Con Parallel I-IV l'artista tedesco Harun Farocki esamina in modo critico l'immagine di sintesi dell'animazione elettronica. Questa serie di quattro video esplora la creazione, i paesaggi visivi e le regole intrinseche dei mondi creati con il computer. "Le animazioni digitali sono diventate un nuovo modello di riferimento, superando il cinema. Nel cinema, esiste sia il vento, sia quello prodotto da un ventilatore. Le immagini create al computer non hanno due tipi di vento." (Harun Farocki)"
"Questa serie prosegue l'analisi del regista circa l'ascesa dell'immagine di sintesi, che presenta aspetti assai differenti rispetto a quella cinematografica. In quest'opera, che ripercorre l'evoluzione della grafica dei videogiochi dalle visualizzazioni bidimensionali dei primi 1980 fino agli odierni ambienti foto realistici, Farocki rinuncia all'ossessione isterica per l'innovazione che fin troppo spesso accompagna le discussioni sui cosiddetti "nuovi" mezzi di comunicazione, collocando invece i videogiochi all'interno della storia della rappresentazione in quanto tale. Parallel è un'opera monumentale, che illustra un attributo chiave di una pratica singolare spesso sottovalutata. Farocki combina una speculazione poetica con una notevole capacità analitica, invitando lo spettatore non solo a guardare e ascoltare con attenzione, ma anche a pensare insieme a lui." (Erika Balsom, ARTFORUM, novembre 2014)
Harun Farocki, uno dei più importanti e sovversivi artisti della nostra epoca, è stato un regista, autore e docente di cinema. Nato nel 1944 nell’allora Cecoslovacchia invasa dai Nazisti, Farocki ha cominciato a produrre film, saggi audiovisivi non narrativi sulla politica delle immagini nei primi anni Sessanta. Nel 1966 è stato espulso dall’Accademia Cinematografica e Televisiva di Berlino per ragioni politiche. La sua impressionante produzione include oltre cento opere (film e video), la direzione della testata Filmkritik (1974-1984) e numerose esibizioni in musei e gallerie d’arte. I suoi saggi critici includono Speaking About Godard (1988-9) e Serious Games. War I Media I Art (2011). Dal 1993 al 1999, Farocki ha insegnato presso l'Università della California a Berkeley. Successivamente è stato professore presso l'Accademia di Belle Arti a Vienna. È morto improvvisamente il 30 luglio 2014, all'età di 70 anni.
PROGRAMMA COMPLETO
Parallel I (2012, 15’ 53”)
Parallel II (2014, 08’ 38”)
Parallel III (2014, 07’ 21”)
Parallel IV (2014, 11’ 20”)